La gestione delle informazioni e dei documenti diventa oggi sempre più importante, nelle Aziende e nelle Pubbliche Amministrazioni di qualsiasi dimensione.
La natura dei contenuti gestiti , infatti, è molto eterogenea: dal documento cartaceo all'informazione digitale e/o elettronica (file, dati); tali contenuti, oltretutto, risiedono solitamente in posti diversi: archivio, scrivania, scaffale, Internet, Intranet, singola macchina aziendale, server.
In quest'ottica, riuscire a gestire in maniera efficace tutte le informazioni diventa sempre più un vantaggio competitivo e un fattore determinante per il successo di un'Azienda e di un'organizzazione Pubblica.
Diventa allora fondamentale scegliere gli strumenti giusti per consentire alle persone di gestire i contenuti in maniera più semplice e veloce, aumentando così la produttività individuale ed aziendale ed il raggiungimento efficace dei risultati.
Ridurre l'utilizzo della carta vuol dire risparmiare risorse. Per questo motivo, molte organizzazioni attuano processi Paperless e adottare tecniche per l'Archiviazione Documentale (Digitalizzazione).
Rubrik si pone al fianco dei propri clienti, sin dall'analisi dell'analisi del contesto, progettando insieme a loro procedure di ottimizzazione dei flussi informativi e documentali, basate sulla dematerializzazione del cartaceo con attività specialistica di archiviazione ottica e su una gestione ottimale degli archivi informativi attraverso l'utilizzo di Demadoc, sistema web based di gestione degli archivi di proprietà della Rubrik.