Web Gis

Sono detti WebGIS i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati su web. Un WebGIS è quindi l'estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica. Un progetto Web GIS si distingue da un progetto GIS per le specifiche finalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni con altri utenti.

Il Web Gis è fondato su un archivio in continua evoluzione ossia una banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre.

Funzione fondamentale del Web Gis è quindi associare una posizione geografica a informazioni descrittive (alfanumeriche) relative ad oggetti e fenomeni che esistono o avvengono sul territorio ("georeferenziazione") per consentire di svolgere su di esse elaborazioni ed interrogazioni complesse basate sulla loro posizione assoluta e relativa. Introducendo il riferimento geografico, il Web Gis consente quindi di creare relazioni fra dati che altrimenti non sono relazionabili.


Con l'ausilio di strumenti software appositi è possibile schematizzare le componenti del territorio (cartografia di base, confini amministrativi, infrastrutture di trasporto o servizi, zone ambientali, uso del suolo, strutture commerciali, risorse turistiche, ecc) mediante oggetti geografici ed eseguire analisi ed elaborazioni a supporto delle attività di governo, dalla predisposizione degli strumenti di pianificazione alla comparazione di dati socioeconomici e territoriali.

Non per ultimo, il Web Gis consente di rendere disponibile l'informazione geografica all'insieme dei soggetti che operano sul territorio (enti, professionisti, cittadini) garantendo l'aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l'interscambio attraverso la standardizzazione dei formati.

 

Per la realizzazione dei Web Gis Rubrik utilizza l'ambiente multipiattaforma di sviluppo e fruizione Open Source MapServer, finalizzato alla rappresentazione di dati geospaziali.